Area Broker

Condominio e impresa responsabili per furto nell’abitazione tramite i ponteggi

In caso di furto, l’impresa e il condominio possono essere ritenuti responsabili se l’evento è stato agevolato dalla mancanza di illuminazione notturna dell’impalcatura e dalla mancata rimozione delle scale di collegamento tra i piani, secondo una sentenza del Tribunale di Catanzaro del 12 febbraio 2023.

Il fatto

Nel caso di specie due coniugi avevano fatto causa al condominio e all’impresa appaltatrice per il furto subito nel loro appartamento durante i lavori di manutenzione alle facciate, sostenendo che l’amministratore di condominio era firmatario del contratto con l’appaltatrice e che i ponteggi erano stati posizionati senza misure di sicurezza.

I ladri erano entrati nell’appartamento dei coniugi dal balcone, lasciando segni di forzatura, e avevano rubato contanti e oggetti d’oro. La coppia ha chiesto la condanna in solido delle due parti per il risarcimento dei danni.

La sentenza

Il giudice, rifacendosi a Cass. n. 41542/2021, stabilisce appunto che il condominio e l’impresa sono responsabili in caso di furto facilitato dall’uso di impalcature montate lungo il perimetro dell’edificio (ex art 2043 e 2051 c.c.) se non hanno adottato misure per evitare tali eventi.

L’impresa è infatti tenuta a garantire per esempio l’illuminazione notturan e la rimozione delle scale che collegano i piani del condominio, mentre il condominio ha doveri di vigilanza sull’impresa affinché siano adottate le misure previste dal contratto e deve quindi accertarsi che le stesse misure siano efficaci.

La responsabilità civile ricade di conseguenza congiuntamente su condominio e impresa se non hanno adottato le cautele necessarie e per mancata vigilanza.

Il danneggiato ha fornito prova che i lardi sono stati avvantaggiati proprio dalle impalcature e dalla mancata adozione di adeguate cautele. Da parte loro i coniugi avevano il balcone chiuso e di conseguenza viene dal giudice esclusa la loro corresponsabilità.

Siamo professionisti della gestione del rischio che operano per conto e nell’interesse del Cliente. Analizziamo le coperture assicurative esistenti ed elaboriamo proposte in relazione alle effettive esigenze

Contatti
Email:
Pec:
Telefono:
Le Nostre Sedi
Sede di Roma

Via Cassia, 1173
00189 Roma

Sede di Terni

Viale Cesare Battisti, 45
05100 Terni

Sede di Alvito

Corso Gallio, 15
03041 Alvito

Filiale di Viterbo

Via Belluno, 87
01100 Viterbo